Normalmente i bambini entrano negli scout a otto anni, cioè all’inizio della terza elementare, e molti Gruppi accettano le iscrizioni solo a partire da due anni prima. Ma altri non pongono questo criterio, col risultato che i bambini vengono iscritti appena nati e le liste si riempiano subito. In ogni caso la cosa migliore è informarsi il prima possibile presso il Gruppo più vicino. E se comunque vostro figlio non viene accettato subito, non disperatevi! C’è sempre la possibilità che si liberi qualche posto (un certo tasso di “fuoriusciti” è fisiologico), e che siate ripescati dopo poco.

Se invece siete più grandi, allora non vi sono proprio problemi. Difatti è sempre facile per un Clan prendere dentro dei “nuovi”, data l’età quasi adulta dei componenti che va dai 16 ai 20 anni.

Se invece siete già adulti, vi verranno stesi tappeti rossi, visto che i capi non bastano mai! In questo caso la cosa migliore, dopo aver preso contatto con una Comunità Capi, sarà partecipare ad uno dei Campi per Adulti di provenienza Extra-Associativa che vengono organizzati proprio per fornire un’infarinatura di base di scautismo. Dopodiché sarete pronti per buttarvi a capofitto nella vostra nuova avventura.
chisiamo

Share