Sabato 7 maggio, dalla mattina al pomeriggio, la Zona Pavia organizza uno stage del Progetto Beethoven per Capi Gruppo e per chiunque si possa trovare a dover gestire delle comunità.
Lo stage avrà come titolo «Lavorare in team. Tra sperimentazioni e buona cura delle emozioni, personali e di gruppo» e vedrà la presenza, come relatore, del Dott. Marco Zanchi che svolge attività di ricerca presso il CRISUM (Centro di Ricerca interdisciplinare Scienze Umane Salute e Malattia dell'Università degli Studi di Bergamo. Oltre alla ricerca, conduce laboratori esperienziali e formativi con adulti e adolescenti sulla relazione educativa ed al mondo delle emozioni in genere.
Riteniamo infatti importante interrogarci sulla qualità delle nostre esperienza di servizio. Ma anche chiederci se sappiamo vedere, sappiamo ascoltare cosa ci dicono le resistenza, le tensioni, i conflitti, anche se ben mascherati, che nascono all'interno del nostro Gruppo. Con un metodo attivo sperimenteremo in presa diretta situazioni decisionali diverse tra loro, per fare chiarezza, partendo dalle nostre emozioni. Imparare ad osservare quel ci accade, può favorirci nell'intravedere strategie nuove, nello sperimentare buone pratiche di conduzione, che abbiano cura delle nostre emozioni, quanto di quello di gruppo.
Il cambiamento, se necessario, potrà partire anche da questa consapevolezza, senza forzature, nel rispetto dei tempi propri e di ciascuno.

Iscrizioni entro il 4 maggio mediante mail in Segreteria.

Share